La stazione di Poggibonsi-San Gimignano è uno scalo ferroviario toscano, ubicato per la precisione nel territorio del Comune di Poggibonsi.
Come è chiaro dal nome, la stazione ferroviaria in questione serve anche il Comune di San Gimignano. La storia della stazione ferroviaria di Poggibonsi è iniziata con l’inaugurazione delle corse nel 1849. Dal 1885 al 1897 la stazione ferroviaria in questione ha rappresentato il punto di riferimento principale per la diramazione della linea che, partendo dal Comune toscano, portava a Colle Val d’Elsa.
Il fabbricato viaggiatori originario, composto da un corpo a due piani, ha subito notevoli danni strutturali in seguito ai bombardamenti che hanno colpito la zona durante il secondo conflitto mondiale.
Dopo la guerra la stazione è stata ricostruita nell’ubicazione attuale, ossia Piazza Mazzini. La stazione ferroviaria di Poggibonsi-San Gimignano è attualmente caratterizzata dalla presenza di tre binari.
Da questo scalo ferroviario – dove un tempo era presente uno scalo merci –partono treni diretti verso scali come Siena, Empoli, Firenze Santa Maria Novella, Firenze Rifredi, Certaldo, Castelfiorentino.
Presso la stazione di Poggibonsi-San Gimignano – dove è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza dedicato ai viaggiatori con ridotte abilità fisiche – sono presenti diversi servizi dedicati agli utenti che ogni giorno transitano per i suoi spazi.
Classificata da RFI nella categoria silver, la stazione ferroviaria di Poggibonsi-San Gimignano si contraddistingue dalla presenza di un sottopassaggio che collega i binari e di ascensori, che permettono ai disabili e alle persone con ridotta motilità di raggiungere i binari in poco tempo.
Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Poggibonsi-San Gimignano – dove un tempo era presente lo scalo merci – si trova ora un parcheggio per i viaggiatori.
Presso questa stazione è presente anche una biglietteria a sportello, aperta dalle prime ore del mattino alle 18.25. La biglietteria della stazione di Poggibonsi è chiusa la domenica.