La stazione di Paderno Dugnano è il principale punto di riferimento ferroviario del Comune in provincia di Milano. Situata sulla linea Milano – Asso, la stazione ferroviaria di Paderno Dugnano è accessibile dalla locale Via IV Novembre ed è gestita da Ferrovie Nord.
Attiva dal 1879, la stazione ferroviaria di Paderno Dugnano è oggi caratterizzata dalla presenza di due binari passanti, il primo dei quali si trova in posizione adiacente al fabbricato viaggiatori e viene utilizzato per il passaggio dei treni che partono da questo scalo ferroviario per raggiungere la città di Milano e le sue stazioni.
Dalla stazione di Paderno Dugnano, fermata delle linee S1 ed S4 del servizio ferroviario suburbano milanese, partono convogli diretti verso scali come Mariano Comense, Milano Rogoredo, Seveso e Meda.
I primi treni lasciano la stazione poco dopo le 6.00 del mattino, mentre gli ultimi convogli partono poco dopo le 21.30 di sera.
La stazione ferroviari di Paderno Dugnano è caratterizzata da un numero contenuto di servizi dedicati ai cittadini che ogni giorno transitano per questo scalo e che, come sopra ricordato, raggiungono soprattutto città della Brianza come Seveso e Meda e uno scalo milanese come Rogoredo, che costituisce comunque un riferimento importante in quanto caratterizzato dalla presenza dell’interscambio con la metropolitana (per la precisione si tratta della linea gialla e dell’omonima fermata).
In questo novero è possibile ricordare la biglietteria a sportello aperta fin dalle primissime ore del mattino, la biglietteria self service che consente l’acquisto di diversi biglietti regionali. La stazione non è dotata di un servizio dedicato all’assistenza su prenotazione dedicato ai viaggiatori con disabilità fisiche.
Nelle immediate vicinanze della stazione è possibile parcheggiare comodamente l’auto e trovare la fermata di servizi di trasporto pubblico su gomma, con mezzi che consentono di raggiungere i centri urbani limitrofi.