La stazione ferroviaria di Nettuno è uno scalo situato a 60 km da Roma. Come è chiaro dal nome stesso, si tratta del principale punto di riferimento ferroviario per quanto riguarda l’area del Comune di Nettuno. Lo scalo è anche situato al capolinea della tratta Nettuno – Campoleone.
La stazione ferroviaria di Nettuno è stata attivata nel 1934, in pieno regime fascista. Lo scalo ha cambiato il nome nel 1940, mutandolo in Nettunia. Poco dopo è ritornato alla dicitura originaria.
La stazione ferroviaria di Nettuno è attualmente caratterizzata da un piazzale con 4 binari e un ex scalo merci.
Lo scalo ferroviario in questione, passante di superficie di testa, è servito dalla ferrovia FR8, che parte da Roma Termini e raggiunge appunto la stazione ferroviaria di Nettuno.
I treni che dalla stazione di Nettuno permettono di raggiungere Roma hanno un tempo di percorrenza che varia dai 60 ai 75 minuti. Da questa stazione partono anche treni diretti verso scali come Marechiaro, Villa Claudia, Aprilia, Campoleone, Pomezia.
Dalla stazione ferroviaria di Nettuno è possibile prenotare un servizio di assistenza dedicato ai viaggiatori con ridotte abilità motorie.
La stazione ferroviaria di Nettuno è caratterizzata da diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo e che lo considerano un riferimento centrale per raggiungere la capitale.
In questo novero è possibile citare una biglietteria aperta fin dalle prime ore del mattino e un bar. La stazione ferroviaria di Nettuno, dalla quale è possibile raggiungere a piedi il Cimitero Americano della Seconda Guerra Mondiale e il lungomare, si trova a poca distanza dalla fermata di un autobus urbano che permette di raggiungere sia alcuni punti nel territorio comunale di Nettuno, sia la città vicina di Anzio.
La stazione di Nettuno è inoltre raggiunta dalle linee extra urbane della metro A e della metro B.