La stazione di Napoli Piazza Garibaldi è uno degli scali del capoluogo partenopeo. Per la precisione si tratta di una stazione ferroviaria sotterranea, situata in corrispondenza del passante ferroviario sotto la stazione di Napoli Centrale, il riferimento principale per quanto riguarda il trasporto ferroviario a Napoli e in Campania.
La storia della stazione di Napoli Piazza Garibaldi è iniziata nel 1925, quando lo scalo è stato attivato lo stesso anno in cui è stata messa in funzione la tratta che portava da Pozzuoli Solfatara a Napoli, ossia uno dei primi nuclei della metropolitana.
Il primo nucleo della stazione di Napoli Piazza Garibaldi era caratterizzato dalla presenza di 4 binari. Attualmente, invece, ce ne sono tre. Il fabbricato viaggiatori originario ha subito delle modifiche importanti in seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Dalla stazione di Napoli Piazza Garibaldi partono treni che lasciano lo scalo attorno alle 5 del mattino e che raggiungono stazioni come Napoli Campi Flegrei, Castellamare di Stabia, Napoli San Giovanni Barra, Torre Annunziata.
La stazione di Napoli Piazza Garibaldi, servita dai treni della linea 2 della metropolitana urbana, è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo, punto di riferimento fondamentale per il trasporto nell’ambito del capoluogo campano.
In questo novero è possibile ricordare la biglietteria automatica che permette di acquistare biglietti 24 ore su 24 e il bar.
La stazione ferroviaria di Napoli Piazza Garibaldi è stata interessata da lavori che sono terminati negli ultimi mesi del 2015 e che hanno portato a un ampliamento delle banchine. Lo scalo ferroviario in questione è situato a poca distanza dall’omonima fermata della metropolitana urbana e poco lontano da due punti di riferimento importantissimi come la stazione di Napoli Centrale e la stazione di Napoli Gianturco.