La stazione di Milano Affori, denominata più precisamente Milano Nord Affori, è uno degli scali ferroviari del territorio comunale del capoluogo lombardo. Situata lungo la tratta che da Milano porta ad Asso, importante centro urbano in provincia di Como raggiungibile anche da Cadorna, la stazione di Milano Nord Affori è a servizio dell’omonimo quartiere milanese.
La stazione ferroviaria in questione è gestita da Ferrovienord. La sua attivazione risale al 2011. La costruzione è stata decisa con un obiettivo ben preciso, ossia quello di garantire un collegamento con la linea M3 della metropolitana urbana e, ovviamente, con la fermata di Affori FN. L’impianto attualmente visibile e accessibile ai viaggiatori non è quello originale. Il primo è stato infatti costruito nel 1879. L’edificio che oggi ospita la stazione di Milano Affori si trova a poche centinaia di metri da quest’ultimo.
La stazione ferroviaria di Milano Affori è caratterizzata dalla presenza di tre binari, che sono sormontati da una copertura realizzata in vetro e in acciaio. Dalla stazione ferroviaria di Milano Affori, servita dai treni delle linee S2 ed S4 del servizio ferroviario suburbano milanese, partono treni diretti verso scali come Seveso, Milano Rogoredo, Camnago Lentate, Mariano Comense, Meda.
Presso la stazione ferroviaria di Milano Affori è possibile trovare diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno affollano gli spazi di questo scalo. Tra questi è possibile ricordare la presenza di una fermata di autobus poco lontano dallo scalo ferroviario. Il suddetto è inoltre dotato di ampi ascensori che conducono direttamente sui binari.
La stazione ferroviaria di Milano Nord Affori è poco lontana dall’omonima fermata del metro e anche da luoghi interessanti della città come il Parco ex Paolo Pini e il bosco di Bruzzano. Si trova inoltre a poca distanza dal territorio comunale di Novate Milanese.