La stazione di Magenta è il principale punto di riferimento ferroviario del centro urbano situato in provincia di Milano. Situata sulla tratta ferroviaria Milano-Torino, la stazione ferroviaria di Magenta ha iniziato la sua attività nel 1858, in pieno Risorgimento (ha avuto non a caso un ruolo fondamentale nella battaglia di Magenta).
Situata a poca distanza da un’arteria stradale importante come Via Luigi Brocca, la stazione ferroviaria di Magenta, come poco fa ricordato, ha rappresentato un punto di riferimento strategico per i collegamenti tra il Piemonte e l’Austria.
Il nucleo principale della stazione ferroviaria di Magenta è oggi un fabbricato viaggiatori la cui costruzione risale appunto alla metà del XIX secolo. All’inizio dell’attività del principale scalo ferroviario di Magenta, il fabbricato viaggiatore si trovava ai limiti del centro abitato.
Oggi la situazione è cambiata molto, dal momento che la stazione ferroviaria di Magenta è inclusa nell’area del centro storico, in una delle zone più suggestive dell’intero centro urbano.
Dalla stazione ferroviaria di Magenta, sul cui piazzale sono presenti due binari collegati tra loro da un sottopasso, partono treni diretti verso scali come Milano Porta Garibaldi, Novara, Torino Porta Nuova, Pioltello Limito, Treviglio.
La stazione ferroviaria di Magenta è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi destinati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i suoi spazi. In questo novero è possibile ricordare la presenza della biglietteria a sportello, della sala d’attesa, del bar e dei servizi igienici destinati ai viaggiatori di entrambi i sessi.
Negli spazi principali della stazione ferroviaria di Magenta è inoltre possibile ascoltare avvisi sonori relativi all’arrivo e alla partenza dei convogli. Nelle immediate vicinanze della stazione di Magenta, servita dalla linea S6 del servizio ferroviario suburbano milanese, è possibile trovare le fermate di alcuni servizi di trasporto pubblico su gomma.