La stazione di Maccarese è il principale punto di riferimento ferroviario dei Comuni laziali di Maccarese e di Fregene, due tra i principali riferimenti per il turismo balneare nella regione. La stazione ferroviaria di Maccarese – Fregene è situata sulla tratta della Ferrovia Tirrenica.
Questo scalo ferroviario della provincia di Fiumicino rappresenta il punto di partenza originario della tratta che conduce a Ponte Galeria.
Lo scalo in questione è oggi adibito soprattutto a traffico merci e costituisce un riferimento centrale per i convogli che viaggiano sulla recente linea ferroviaria passante che conduce alla stazione di Roma San Pietro.
Dalla stazione ferroviaria di Maccarese – Fregene – presso la quale non è possibile prenotare un servizio di assistenza dedicato ai viaggiatori con ridotte abilità motorie – partono treni diretti verso scali come Roma Termini, Roma Ostiense, Roma Trastevere, Roma Aurelia, Roma San Pietro, Grosseto, Talamone, Montalto di Castro, Torre in Pietra, Marina di Cerveteri, Ladispoli-Cerveteri, Santa Severa, Civitavecchia, Santa Marinella.
La stazione di Maccarese, accessibile dalla locale Via della Muratella, è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno affollano gli spazi dello scalo.
In questo novero è possibile includere un ufficio postale aperto fin dalle prime ore del mattino. La stazione ferroviaria di Maccarese – Fregene, nonostante le sue dimensioni ridotte che determinano uno scarso numero di servizi, si trova in una posizione molto strategica.
La strada sulla quale si affaccia, ossia Via della Muratella, è infatti situata a poca distanza dal lungomare di Fregene che, come già ricordato, è uno dei punti di attrazione principali del Lazio per quanto concerne il turismo balneare.
La stazione si trova inoltre molto vicina alle rive del Torrente Arrone, ma anche a un punto di attrazione naturalistica strategico, ossia la Macchia Grande di Ponte Galeria.