La stazione di Genova Voltri è uno degli scali ferroviari del capoluogo ligure. Accessibile dalla locale Via G. Verità, la stazione di Genova Voltri è attiva dal 1868. Situata all’estrema periferia della città, rappresenta uno snodo di grande importanza per il trasporto urbano. La stazione in questione rappresenta infatti il capolinea di molti dei convogli che attraversano la città e che arrivano fino alla stazione di Genova Nervi.
Presso la stazione di Genova Voltri è possibile riscontrare la presenza di due binari di transito con i relativi marciapiedi. Nella zona più vicina al mare si possono invece trovare altri due binari, ma tronchi. I suddetti binari rappresentano quello che resta della vecchia ferrovia a binario unico, che è stata abbandonata nel 1970.
Di questo scalo rimane un fabbricato viaggiatori. Anch’esso versa in stato di abbandono. Da questa stazione ferroviaria di Genova, presso la quale non è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza dedicato ai viaggiatori con ridotte abilità motorie, partono treni diretti verso Genova Brignole, Albenga, Ventimiglia, Sestri Levante, Genova Piazza Principe, Genova Sampierdarena.
Servizi
Presso la stazione di Genova Voltri sono presenti diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno affollano gli spazi dello scalo. In questo novero è possibile includere la biglietteria automatica, grazie alla quale è possibile acquistare biglietti ferroviari 24 ore su 24, la sala d’attesa e i servizi igienici e il bar.
La stazione di Genova Voltri è classificata da RFI nella categoria silver. Questa stazione ferroviaria vede il passaggio di treni la cui percorrenza è gestita da Trenitalia e da convogli che, invece, circolano sulla base del contratto di servizio stipulato con la Regione Liguria.
Nelle immediate vicinanze della stazione di Genova Voltri è inoltre possibile trovare fermate delle autolinee pubbliche urbane di AMT. Lo scalo si trova a poca distanza dal lungomare e da un’arteria stradale locale importante come la SS1.