La stazione di Fano è il principale scalo ferroviario del centro urbano marchigiano. Accessibile dal locale Piazzale della Stazione, la stazione ferroviaria di Fano è uno scalo situato sulla tratta Bologna-Ancona. Fino al 1987, lo scalo in questione ha rappresentato il capolinea della tratta per Urbino, sulla quale i treni hanno cessato la loro percorrenza proprio in quell’anno.
La stazione ferroviaria, che ha cominciato a essere attiva nel 1915, è caratterizzata dalla presenza di quattro binari, tutti dotati di banchine per ospitare i viaggiatori. Il primo binario è quello meno utilizzato tra tutti: destinato un tempo ai treni per Urbino, oggi viene utilizzato soprattutto per la precedenza tra convogli.
Dalla stazione di Fano, dalla quale cominciano a partire convogli verso le 5:00 del mattino, è possibile raggiungere località come Ancona, Bologna, Rimini, Pesaro, Piacenza e Milano Centrale, Senigallia, Marotta, Montemarciano, Imola, Castel San Pietro Terme, Modena, Reggio Emilia.
La stazione di Fano, i cui spazi sono gestiti da Rfi, è uno scalo ferroviario classificato nella categoria silver. Tra i principali servizi presenti presso questa stazione marchigiana – dove non è possibile prenotare in anticipo un servizio di assistenza ai viaggiatori con ridotte abilità motorie – sono da includere la biglietteria, i servizi igienici accessibili da parte dei viaggiatori di entrambi i sessi, la caffetteria aperta fin dalle prime ore del mattino.
La stazione di Fano è situata in una posizione strategica nel contesto urbano della cittadina in provincia di Pesaro e Urbino: si trova infatti a poche decine di minuti a piedi dal lungomare, dal porto e da un’arteria stradale strategica come Via Pisacane.
Nelle immediate vicinanze dello scalo ferroviario di Fano, circondato da diversi alberi, è inoltre possibile trovare le fermate di diversi servizi di trasporto pubblico su gomma, con mezzi che permettono di raggiungere in poco tempo i centri urbani limitrofi.