La stazione ferroviaria di Faenza è uno scalo ferroviario posto sulla tratta Bologna-Ancona e a servizio dell’omonimo centro urbano situato un provincia di Ravenna.
Situata a poca distanza dal centro della città e non lontano da un’arteria stradale importante come Via Filanda nuova, la stazione di Faenza si trova nell’attuale ubicazione dal 1893, anno in cui è stato costruito un nuovo edificio adibito all’arrivo dei treni in seguito all’inagurazione della Ferrovia Faentina.
Gestita da RFI, la stazione ferroviaria di Faenza spicca per un fabbricato viaggiatori accessibile dalla locale Piazza Cesare Battisti. L’edificio è diposto su due livelli, è a forma di parallelepipedo ed è costruito seguendo i dettami dello stile razionalista.
Presso la stazione ferroviaria di Faenza è presente un piazzale caratterizzato da 7 binari, tutti dotati di panchina e coperti da una pensilina in muratura. Lo scalo ferroviario di Faenza è dotato anche di binari privi di banchina e adibiti al ricovero dei mezzi ferroviari che non prestano servizio.
La stazione ferroviaria di Faenza, i cui spazi commerciali sono gestiti da Centostazioni, dispone di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i suoi spazi. In questo novero è possibile ricordare la biglietteria automatica aperta 24 ore su 24 e una biglietteria a sportello con personale fin dalle primissime ore della mattina.
Presso la stazione ferroviaria di Faenza è inoltre possibile trovare un bar, un tabacchi e un’edicola che effettua anche la vendita di biglietti ferroviari e per le principali linee di autobus della zona.
Chi ha necessità di prelevare denaro può trovare presso il principale scalo ferroviario di Faenza anche uno sportello Bancomat. La stazione ferroviaria di Faenza, dove passano treni la cui percorrenza è gestita da Trenitalia e da Tper, è dotata anche di servizi igienici accessibili ai soggetti portatori di handicap.
Nelle immediate vicinanze dello scalo sono presenti le fermate di diversi servizi di trasporto pubblico su gomma.