Stazione di Desio
Informazioni
La stazione di Desio è il principale scalo ferroviario della cittadina in provincia di Monza e Brianza. Situata sulla tratta Milano-Chiasso, la stazione di Desio si trova lungo il locale Viale alla Stazione, a poca distanza dalla zona industriale del centro urbano.
La stazione di Desio è collocata in un’area prettamente residenziale, non molto lontana da un punto di riferimento importante dal punto di vista architettonico e culturale, ossia la Villa Tittoni, sede della biblioteca comunale e dimora gentilizia lombarda.
La stazione di Desio è stata costruita alla fine del XIX secolo e attualmente è caratterizzata dalla presenza di due binari - uno è sopraelevato rispetto all’altro - che si affacciano su banchine coperte e dotate di posti a sedere con il secondo riservato esclusivamente ai treni diretti a Milano.
La stazione di Desio è raggiunta anche da convogli della linea S9 e S11 del servizio ferroviario suburbano milanese. La stazione è servita da convogli la cui percorrenza è gestita da Trenitalia, Trenord e dalle ferrovie svizzere.
Servizi
La stazione ferroviaria di Desio è molto piccola e contraddistinta dalla presenza di un numero limitato di servizi riservati ai viaggiatori che transitano per i suoi spazi.
In questo novero ricordiamo la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello aperta fino a sera, macchinette adibite alla vendita di bevande e snack. La stazione di Desio è caratterizzata inoltre dalla presenza di una piccola sala d’attesa. A poca distanza dallo scalo ferroviario è presente un ampio parcheggio gratuito per auto, considerato un punto di riferimento importante per tante persone che raggiungono la cittadina dai paesi limitrofi.
Sempre nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Desio sono presenti diversi servizi esterni, come per esempio alcuni bar, una pizzeria al taglio e un distributore di benzina.