Stazione di Desenzano
Informazioni
La stazione di Desenzano del Garda - Sirmione è uno scalo ferroviario di tipologia passante, situato sulla linea Milano-Venezia. Collocata tra le stazioni di Peschiera del Garda e Brescia, la stazione di Desenzano del Garda - Sirmione è il principale punto di riferimento ferroviario dei due succitati centri urbani.
L’edificio principale si trova a Desenzano del Garda ed è accessibile dalla locale Piazza Einaudi. Il complesso edilizio, integrato nell’ambito del centro cittadino, si trova su una collina che domina la città.
La stazione ferroviaria di Desenzano del Garda - Sirmione ha iniziato la sua attività nel 1854, il medesimo anno dell’inaugurazione del ponte di Peschiera del Garda sul Mincio. L’edificio principale è un fabbricato viaggiatori in muratura e a pianta rettangolare.
Caratterizzata da un piazzale con sei binari (i tre dedicati al servizio viaggiatori sono dotati di banchine coperte), la stazione ferroviaria di Desenzano del Garda - Sirmione vede il passaggio di convogli la cui percorrenza è gestita sia da Trenord sia da Trenitalia.
Servizi
La stazione ferroviaria di Desenzano del Garda - Sirmione, i cui spazi commerciali sono gestiti da Centostazioni, è contraddistinta dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i suoi spazi.
In questo novero è possibile ricordare l’ampia sala d’attesa, la biglietteria a sportello, la biglietteria automatica. Presso la stazione di Desenzano del Garda - Sirmione sono inoltre presenti un’edicola, un bar e un tabacchi.
Nelle immediate vicinanze dello scalo, per la precisione presso la già citata Piazza Einaudi, sono presenti gli stalli dedicati alla sosta dei taxi, così come anche le fermate degli autobus. Si parla per la precisione di autolinee interurbane della tratta Brescia-Verona. Tramite un sottopasso è inoltre possibile raggiungere un’area di parcheggio adibita alla sosta delle auto private.