La stazione di Catanzaro Lido è il principale punto di riferimento ferroviario della città calabrese. Si tratta di uno scalo situato sulla ferrovia Jonica, che rappresenta il principale punto di diramazione per la tratta da Lamezia Terme.
Situato nell’omonima zona e quindi poco lontano da un punto strategico del capoluogo calabrese come il lungomare, lo scalo ferroviario di Catanzaro Lido costituisce uno dei più importanti riferimenti per il trasporto ferroviario dell’intera Italia meridionale, grazie a un traffico passeggeri che supera i tre milioni di individui all’anno.
La storia della stazione ferroviaria di Catanzaro Lido inizia con l’apertura dello scalo nel 1875. La stazione in questione viene fin da subito considerata un’infrastruttura importantissima per l’interscambio tra i due versanti della regione.
Dalla stazione ferroviaria di Catanzaro Lido – dove sono presenti 5 binari destinati al servizio viaggiatori - partono treni diretti verso scali come Sibari, Soverato, Corigliano Calabro, Roccella Jonica, Gioiosa jonica, Siderno, Locri, Bovalino, Melito di Porto, Lamezia Terme.
Presso la stazione di Catanzaro Lido, i cui spazi commerciali sono gestiti da Centostazioni, è possibile trovare diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo. Situata presso la locale Piazza della Stazione, la stazione di Catanzaro Lido è caratterizzata dalla presenza di una biglietteria automatica, di una biglietteria a sportello attiva fin dalle prime ore della mattina, di una caffetteria e di una tabaccheria.
Presso questo scalo ferroviario è inoltre presente un’ampia sala d’attesa e i viaggiatori hanno la possibilità di usufruire del servizio di avviso sonoro che annuncia l’arrivo e la partenza dei vari convogli. La stazione ferroviaria di Catanzaro Lido è inoltre contraddistinta dalla presenza di un posto di polizia locale, di telefoni pubblici e di servizi igienici.
Lo scalo è in regola con le ultime normative relative all’accessibilità da parte dei soggetti a ridotta mobilità fisica.