La stazione di Castellanza è uno scalo ferroviario passante di superficie situato nel Comune di Busto Arsizio e a servizio di entrambi i centri. La stazione di Castellanza, accessibile da Via Rieti 18 a Busto Arsizio (i pedoni possono entrare anche dall’ingresso su Via Morelli), si trova sulla tratta ferroviaria Novara-Seregno.
La stazione di Castellanza attualmente accessibile al pubblico è stata costruita nel 2010, in seguito alla decisione di interrare gran parte del percorso ferroviario che attraversava la città. Per contenere i costi è stato deciso di sostituire la vecchia stazione con un nuovo scalo ferroviario, onde evitare la costruzione di una stazione sotterranea.
La stazione ferroviaria di Castellanza, attivata come già ricordato nel 2010, è caratterizzata dalla presenza di tre binari. Considerata inizialmente una semplice fermata, la stazione di Castellanza ha ricevuto la denominazione che attualmente la contraddistingue nel luglio dell’anno in cui è stata costruita. Importante è ricordare che i primi due binari percorrono un tracciato corretto, mentre il terzo, per via della deviazione, è utilizzato per le precedenze tra convogli e per gli incroci.
La stazione ferroviaria di Castellanza, la cui gestione risponde a FNM, è caratterizzata dalla presenza di un numero abbastanza contenuto di servizi (si tratta di uno scalo di piccole dimensioni). Presso questa stazione è infatti possibile trovare la sala d’aspetto – un locale di dimensioni contenute – la biglietteria a sportello aperta dalle prime ore del mattino fino a quella di pranzo e la biglietteria automatica, che consente di acquistare titoli di viaggio per il trasporto ferroviario quando quella a sportello non è attiva.
Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Castellanza è possibile trovare diverse fermate di servizi di trasporto pubblico su gomma, ma anche una navetta riservata agli spostamenti stazione-università degli studenti e dei docenti della LIUC.