Stazione di Caserta
Informazioni
La stazione di Caserta costituisce il principale punto di riferimento ferroviario della città campana e uno dei più importanti in regione. Lo scalo, situato all’incrocio tra le linee ferroviarie Roma-Napoli e Napoli-Foggia, è stato inaugurato nel 1843. La posizione strategica a poca distanza dalla Reggia aveva come principale obiettivo il fatto di agevolare i sovrani nel raggiungimento dei binari.
Nel corso dei bombardamenti che hanno interessato la città durante il secondo conflitto mondiale la stazione è stata completamente distrutta, per poi venire ricostruita con dei lavori che sono stati portati a termine nel 1950.
La stazione di Caserta, alla quale è possibile accedere dalla locale Piazza Garibaldi, è stata interessata negli ultimi anni da importanti lavori di ammodernamento, che hanno portato per esempio alla soppressione di un passaggio a livello e alla costruzione di un parcheggio sotterraneo presso la vicina Piazza Carlo III. La stazione ferroviaria di Caserta è caratterizzata dalla presenza di 6 binari adibiti al servizio passeggeri e muniti di banchine.
Servizi
Presso la stazione ferroviaria di Caserta, contraddistinta da un traffico di passeggeri annuo che si aggira attorno ai cinque milioni di persone, è possibile trovare diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per questo scalo.
In questo novero si possono includere la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, il bar. Presso la stazione ferroviaria di Caserta è però possibile trovare anche un bancomat, oltre a un’edicola e a un bar. Gli spazi dello scalo ferroviario, compresi i servizi igienici, sono attrezzati per l’accesso da parte di passeggeri con ridotte abilità motorie.
Nelle immediate vicinanze della stazione di Caserta, dove è presente un posto di polizia ferroviaria, si può trovare un parcheggio, oltre al capolinea di alcune linee urbane e extra urbane di mezzi di trasporto pubblico su gomma.