Stazione di Busto Arsizio
Informazioni
La stazione di Busto Arsizio è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonimo comune lombardo - il secondo è la stazione di Busto Arsizio Nord ubicata in Via Vincenzo Monti - e si trova sul percorso comune alle linee Domodossola-Milano, Luino-Milano e Porto Ceresio-Milano.
Ubicata presso la locale Piazza Volontari della Libertà, la stazione di Busto Arsizio è stata attivata nel 1860. Nel 1905 iniziarono i lavori per rinnovare l’assetto dell’edificio, dando avvio a un processo che terminò nel 1924 con l’inaugurazione della nuova stazione di Busto Arsizio da parte di Benito Mussolini.
La stazione di Busto Arsizio, caratterizzata dalla presenza di sei binari - tre di questi sono serviti da banchine - pe è stata collegata nel 2009 alla stazione FNM e allo scalo aeroportuale di Malpensa (i treni ivi diretti partono dal binario 1 tronco). Presso i binari 3 e 6 transitano convogli che non sostano presso lo scalo ferroviario.
Questa stazione è anche fermata della linea S5 del servizio ferroviario suburbano milanese e della linea S30 della rete celere del Canton Ticino.
Servizi
Presso la stazione ferroviaria di Busto Arsizio, i cui spazi sono gestiti da Rete Ferroviaria Italiana, è possibile trovare diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per questo scalo.
Nel novero è possibile includere la biglietteria a sportello, la biglietteria automatica attiva 24 ore su 24 (eroga soltanto biglietti ferroviari regionali), il bar. La stazione ferroviaria di Busto Arsizio, compresi ovviamente i locali adibiti a servizi igienici, è accessibile da parte dei viaggiatori con ridotte abilità fisiche.
Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Busto Arsizio è inoltre possibile trovare un ufficio postale e le fermate di diversi servizi di trasporto pubblico su gomma con mezzi gestiti da STIE (autobus urbani ed extraurbani) e da FNM Autoservizi (autobus extraurbani).