Stazione di Bologna San Vitale
Informazioni
La stazione ferroviaria di Bologna San Vitale è uno scalo che serve la città di Bologna e i suoi dintorni. Lo scalo ferroviario si trova sulla tratta ferroviaria Bologna-Ancona ed è situato al confine tra i quartieri cittadini di San Vitale e San Donato.
La stazione ferroviaria di Bologna San Vitale è stata inaugurata ufficialmente nel settembre 2014: le corse che partono da questo scalo ferroviario sono poco più di 30 e permettono di raggiungere non solo la stazione di Bologna Centrale in poco meno di 10 minuti, ma anche altri centri urbani della regione, come per esempio Imola, Ravenna e Rimini. Nei prossimi mesi verranno attivate anche corse per le città di Prato e Ferrara.
La stazione ferroviaria di Bologna San Vitale è caratterizzata dalla presenza di due binari e da quella di marciapiedi laterali che sono collegati tra loro da un sottopassaggio (per ora i marciapiedi sono due, una volta che lo scalo funzionerà a pieno regime saranno quattro, tutti rialzati di 55 cm per agevolare l’uscita dei passeggeri dai vari convogli).
Servizi
La stazione di Bologna San Vitale è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi orientati in particolare a facilitare l’utilizzo degli spazi da parte di viaggiatori con ridotte abilità motorie o altre disabilità. In questo novero possiamo ricordare gli ascensori, un sistema completo di avvisi sonori, percorsi tattili completi per ipovedenti.
Nelle immediate vicinanze della stazione, servita da collegamenti ciclo-pedonali dalle locali vie Rimesse e Marchionni, è possibile trovare un parcheggio per bici, oltre a uno per auto.
Poco lontano dallo scalo ferroviario sono inoltre presenti le fermate di alcune linee bus importanti, tra cui la numero 38 e la numero 39.