Stazione di Aversa
Informazioni
La stazione di Aversa è il principale punto di riferimento ferroviario della cittadina in provincia di Caserta. Situata in pieno centro storico e accessibile dalla locale Piazza Mazzini, la stazione di Aversa si trova presso il punto di diramazione delle linee Roma-Napoli e Napoli-Foggia.
La stazione di Aversa così come la conosciamo oggi è stata attivata nel 1928, in seguito alla sostituzione di un impianto edificato nel corso del XIX secolo - la costruzione è stata completata dopo numerose traversie legate anche al processo di unificazione nazionale e alla presa di Roma - con l’obiettivo di concretizzare un collegamento tra Aversa e la tratta Napoli-Foggia.
Caratterizzata dalla presenza di 7 binari, la stazione di Aversa è uno scalo ferroviario dove transitano convogli la cui percorrenza è gestita da Trenitalia e treni che rispondono all’Ente Autonomo Volturno, che si occupa di gestire parte el servizio ferroviario sul territorio della regione Campania.
Servizi
La stazione ferroviaria di Aversa è uno scalo ferroviario i cui spazi commerciali sono gestiti da RFI, che classifica lo spazio nella categoria gold. Presso questa stazione sono presenti diversi servizi utili ai cittadini che ogni giorno transitano per i suoi spazi, con l’obiettivo di prendere treni diretti presso località come Napoli Centrale, Formia-Gaeta, Latina, Sperlonga, Casoria-Afragola.
Nel novero dei servizi che si possono trovare presso la stazione ferroviaria di Aversa è possibile includere la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, una sede locale della polizia ferroviaria.
Lo scalo principale della città di Aversa è inoltre dotato di un bar e di servizi igienici accessibili anche da parte dei viaggiatori con ridotte abilità motorie (in questi casi è anche possibile prenotare un servizio di assistenza ad hoc).
Nelle immediate vicinanze della stazione di Aversa sono presenti interscambi con autolinee urbane ed extraurbane e un parcheggio per taxi.