La stazione di Alassio è il principale punto di riferimento ferroviario della cittadina ligure. Situata sulla tratta Genova-Ventimiglia, la stazione ferroviaria di Alassio è gestita da RFI ed è caratterizzata dalla presenza di un edificio principale costituito da un fabbricato viaggiatori composto da due livelli e affiancato da una torretta.
Caratterizzato dalla presenza di un terrazzo nella parte più alta, il fabbricato viaggiatori della stazione ferroviaria di Alassio è affiancato da un altro piccolo edificio dove è possibile trovare i servizi igienici.
La stazione ferroviaria di Alassio, che ha iniziato a essere utilizzata nel 1872, è uno scalo passante di superficie caratterizzato dalla presenza di tre binari che si affacciano su altrettante banchine, ciascuna delle quali è protetta da una pensilina. Dalla stazione ferroviaria di Alassio partono treni diretti verso scali come Milano Centrale, Ventimiglia, Bordighera, Savona, Spotorno, Loano, Diano Marina. La stazione di Alassio è accessibile dalla locale Piazza Andrea Quartino, situata a poca distanza dal lungomare.
La stazione ferroviaria di Alassio, che RFI classifica nella categoria silver, è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi utili ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i suoi spazi.
La stazione ferroviaria di Alassio, caratterizzata dalla presenza di un servizio dedicato ai viaggiatori con ridotte abilità di movimento, è contraddistinta anche dalla presenza di servizi essenziali come la biglietteria a sportello aperta fin dalle prime ore del mattino e la biglietteria automatica, che consente di acquistare biglietti per tratte nazionali 24 ore su 24.
La stazione ferroviaria di Alassio, come sopra ricordato, è caratterizzata anche dalla presenza di servizi igienici attrezzati per l’accoglienza dei viaggiatori disabili di entrambi i sessi.
Presso la stazione ferroviaria di Alassio, immortalata anche in un quadro del pittore tedesco Felix Nussbaum che qui si nascose per sfuggire alle persecuzione nazifasciste, è presente anche un’ampia sala d’attesa e un tabellone dove sono indicati gli arrivi e le partenze dei treni.