La stazione di Como Nord Lago è il principale scalo ferroviario della città lariana. La stazione in questione rappresenta il punto terminale della linea che parte da Saronno ed è gestita da Trenord.
La storia della stazione ferroviaria di Como Nord Lago, accessibile dalla locale Via Alessandro Manzoni, ha iniziato a essere attiva nel 1885, quando lo scalo ferroviario viene aperto come capolinea della tratta ferrovia Como-Varese-Laveno.
L’impianto, come già ricordato gestito da Trenord, è caratterizzato dalla presenza di un piazzale con quattro binari. La stazione ferroviaria di Como Nord Lago, caratterizzata da un pregevole fabbricato viaggiatori con la facciata in mattoni rossi, rappresenta uno dei principali snodi ferroviari della Lombardia, soprattutto per chi ha la necessità di raggiungere la città di Como per motivi di turismo.
La stazione ferroviaria in questione è servita da convogli Trenord, che viaggiano con cadenza oraria e semioraria secondo quanto stabilito dal contratto con la Regione Lombardia.
La stazione ferroviaria di Como Nord Lago, che si trova sulle rive del Lario, è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo.
Tra i servizi più importanti è possibile ricordare il vicino interscambio con le linee dei traghetti che consentono di navigare il lago di Como, ma anche la presenza di biglietteria automatica e biglietteria a sportello aperta fin dalle primissime ore del mattino.
La stazione ferroviaria di Como Nord Lago è inoltre caratterizzata dalla presenza di servizi igienici accessibili ai viaggiatori di entrambi i sessi, così come da quella di un’ampia sala d’attesa, dove è possibile trovare anche i tabelloni con i riferimenti relativi alle partenze e agli arrivi dei convogli ferroviari.
Importante è ricordare anche la possibilità di trovare un bar e un’edicola, e la presenza, a poca distanza dalla stazione, di un interscambio con le linee degli autobus locali.