La stazione di Chiavari è il principale punto di riferimento ferroviario della città metropolitana in provincia di Genova. Situata sulla linea ferroviaria Genova-Pisa, la stazione ferroviaria di Chiavari è stata attivata nel 1868 come capolinea della tratta ferroviaria che portava da Genova a Chiavari. Per trovare un altro anno importante per la storia della stazione di Chiavari dobbiamo andare al 1925, quando è stata inaugurata nel 1925 la trazione elettrica.
Inizialmente lo scalo ferroviario disponeva di un magazzino e di uno scalo merci. Attualmente la stazione ferroviaria di Chiavari attualmente si presenta con un fabbricato viaggiatori su due livelli. Soltanto il piano terra è accessibile al pubblico. Il piazzale della stazione ferroviaria in questione è caratterizzato dalla presenza di tre binari. Dal primo binario partono i treni che vanno a Pisa, dal secondo quelli diretti a Genova, mentre il terzo è un binario di precedenza dedicato ai treni che viaggiano in entrambe le direzioni.
Dalla stazione ferroviaria di Chiavari, presso la quale è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza ai viaggiatori con ridotte abilità fisiche, partono treni diretti verso scali come Milano Centrale,Torino Porta Nuova, Pisa Centrale, La Spezia Centrale, Salerno, Aversa, Formia – Gaeta.
La stazione di Chiavari, inserita nel progetto di Centostazioni, è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo. In questo novero è possibile includere una biglietteria a sportello. La suddetta osserva un orario di apertura che va dalle 6:25 alle 19:40. Da ricordare è anche la presenza della biglietteria self-service che, invece, è aperta 24 ore su 24.
Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Chiavari è inoltre possibile trovare un parcheggio auto. Nello scalo sono invece presenti un bar e un posto di polizia ferroviaria locale. Nel piazzale antitante, vicino al locale Corso Assarotti, è possibile trovare una fermata di autobus urbani e suburbani.