Stazione di Cesena
Informazioni
La stazione di Cesena è il principale punto di riferimento ferroviario della citt à romagnola. Si tratta di uno scalo ferroviario situato sulla linea Bologna-Ancona ed entrato in funzione nel 1861, assieme al tronco Bologna-Forlì della tratta Bologna-Ancona.
L’edificio principale è contraddistinto da una facciata in muratura con degli archi al piano inferiore e finestre decorate da un cornicione a quello superiore. Il piazzale principale della stazione di Cesena è contraddistinto dalla presenza di 4 binari, tutti collegati tra loro da un sottopasso e muniti di banchine (per passare dal sottopasso alla superficie è possibile utilizzare anche un ascensore).
Presso questo scalo ferroviario transitano treni regionali e convogli a lunga percorrenza il cui passaggio è gestito da Trenitalia. Presso la stazione di Cesena, che fino al 2010 era caratterizzata anche dalla presenza di uno scalo merci ora trasformato in parcheggio, transitano circa 2,5 milioni di passeggeri ogni anno.
Servizi
La stazione ferroviaria di Cesena, recentemente interessata da lavori di ristrutturazione che hanno valorizzato il sistema d’illuminazione e la facciata esterna (sottoposta a un’importante pulitura delle parti in marmo), è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi.
In questo novero è possibile ricordare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, i servizi igienici.
Presso la stazione ferroviaria di Cesena, dove sono presenti perecorsi tattili dedicati ai disabili visivi, è possibile trovare anche un’ampia sala d’attesa, oltre ai servizi igienici dove è stata ottimizzata l’accessibilità da parte dei disabili.
Nelle immediate vicinanze della stazione di Cesena, situata in una zona strategica della città poco lontano da arterie stradali importanti e dal polo universitario, è presente un terminal autobus oltre a un parcheggio per taxi.