Stazione di Cesano Maderno
Informazioni
La stazione di Cesano Maderno è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonimo comune della provincia di Monza e Brianza, situato al confine con Saronno e con il territorio provinciale di Varese.
Collocata a poca distanza da un’arteria stradale importante come Via Nazionale dei Giovi, la stazione ferroviaria di Cesano Maderno è stata aperta al pubblico nel 2011.
La sua costruzione è stata effettuata con l’obiettivo di creare un collegamento tra le tratte Milano-Asso e Novara-Seregno e la linea Saronno-Seregno, consentendo, di conseguenza, l’interscambio tra i convoglio della Milano-Asso e i mezzi che viaggiano sulla linea S9 del servizio suburbano milanese.
L’impianto inaugurato nel 2011 ha sostituito integralmente la stazione originaria, aperta nel 1879. Alla fine del 2012, in occasione della riapertura della Saronno-Seregno, è stata inaugurata la stazione sopraelevata.
La stazione ferroviaria di Cesano Maderno, che spicca rispetto agli altri edifici della zona circostante per l’architettura in vetro, è caratterizzata dalla presenza di 3 binari. L’impianto vede il passaggio di treni della linea Milano-Asso e delle linee S2, S4 ed S9 del passante ferroviario milanese.
Servizi
La stazione ferroviaria di Cesano Maderno è uno scalo ferroviario molto piccolo. Gestito da FNM, lo scalo ferroviario principale di Cesano Maderno è caratterizzato dalla presenza di una biglietteria a sportello, di macchinette adibite alla vendita di bevande calde e snack, di due ascensori che permettono di raggiungere la stazione sopraelevata.
Tra i servizi della stazione ferroviaria di Cesano Maderno è possibile ricordare anche i montacarichi che consentono ai viaggiatori con ridotte abilità fisiche di servirsi delle scale.
Nelle immediate vicinanze dello scalo, per la precisione sul piazzale antistante, è possibile trovare le fermate di alcune autolinee e una postazione di car sharing elettrico, con quattro stalli di sosta e una colonnina di ricarica per i mezzi.