h1>Stazione di Castiglione Cosentino
Informazioni
La stazione di Castiglione Cosentino è uno scalo ferroviario gestito da RFI. Situata nel punto di confluenza tra le tratte Cosenza-Sibari e Paola-Cosenza, la stazione ferroviaria di Castiglione Cosentino è collocata nel Comune di Rende (per la precisione nella frazione di Quattromiglia) ma è punto di riferimento ferroviario anche per il centro abitato di cui porta il nome.
L’inizio dell’attività della stazione di Castiglione Cosentino risale al 1879. In quegli anni fu costruita la tratta ferroviaria Cosenza-Sibari, con l’obiettivo specifico di collegare la città di Cosenza ai centri urbani della Calabria settentrionale.
La stazione ferroviaria di Castiglione Cosentino è caratterizzata da un piazzale dotato di 5 binari. Da questo scalo ferroviario partono treni diretti verso stazioni come Cosenza, Sibari, Reggio Calabria Centrale, Paola, Melito di Porto Salvo, Napoli Centrale.
L’impianto in questione rimane ancora oggi un punto di riferimento imprescindibile per i collegamenti tra il comprensori cosentino e la costa tirrenica.
Servizi
La stazione ferroviaria di Castiglione Cosentino, accessibile dal locale Piazzale della Stazione, è caratterizzata da diversi servizi utili ai viaggiatori che transitano per lo scalo. In questo novero è possibile ricordare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, il bar, i servizi igienici.
La stazione ferroviaria di Castiglione Cosentino è collocata in una posizione strategica per quanto riguarda non solo la possibilità di raggiungere le più importanti zone commerciali del centro urbano, ma anche per la vicinanza con riferimenti urbani rilevanti come Catanzaro Lido e Galliano.
La stazione ferroviaria di Castiglione Cosentino ricopre un ruolo di grande importanza anche per quanto riguarda il trasporto interregionale degli studenti universitari, questo perché nel piazzale adiacente lo scalo ferroviario sono presenti fermate di mezzi di trasporto pubblico su gomma che conducono verso l’Università della Calabria.