La stazione di Bologna Centrale è il principale punto di riferimento ferroviario del capoluogo emiliano. Situata in Piazza Medaglie d’Oro, si trova a poca distanza dal centro cittadino.
Si tratta anche di uno degli scali ferroviari più importanti del territorio italiano (è intersezione delle direttrici Nord-Sud ed Est-Ovest) e, secondo i dati dell’anno 2015, del quinto scalo del Paese per quanto riguarda il flusso di viaggiatori.
Attiva dal 1876 - sull’effettivo inizio dei lavori ci sono però dei punti d’incertezza, ma si tende in generale a considerare come anno di avvio il 1859 - la stazione di Bologna si estende per più di 70 mila metri quadri e vede un flusso complessivo di circa 58 milioni di passeggeri ogni anno.
L’assetto attuale vede la stazione di Bologna Centrale articolarsi in un edificio composto da più livelli con un piano terra dove sono situati i binari - in tutto sono 19 - un piano ammezzato che ospita un ristorante e alcuni uffici FS e i piani superiori tutti destinati agli uffici FS.
L’orologio della sala d’aspetto di seconda classe attigua al primo binario è oggi fermo alle 10.25 in ricordo della strage del 2 agosto 1980.
La stazione di Bologna Centrale è un punto di riferimento eccellente per quanto riguarda i servizi delle sedi ferroviarie. Classificata da RFI nella categoria platinum, è caratterizzata dalla presenza di un’ampia sala d’attesa, di diverse biglietterie automatiche e di una biglietteria a sportello.
Presso la stazione di Bologna Centrale è inoltre possibile trovare un ufficio informazioni, un deposito bagagli caratterizzato dalla presenza di personale, un ufficio oggetti smarriti. Lo scalo principale del capoluogo emiliano è dotato anche di un posto di polizia ferroviaria e di un punto di riferimento per il primo soccorso, oltre che di diversi negozi e punti di ristoro.