La stazione di Bologna Borgo Panigale è definibile più correttamente come fermata ferroviaria. Situata nell’area metropolitana di Bologna, serve il quartiere di Borgo Panigale. La stazione di Borgo Panigale è accessibile dalla locale Via Marco Celio e si trova sulla ferrovia Porrettana. Costruita nel 1862 in concomitanza con l’attivazione della linea in questione, è stata dotata di corrente elettrica trifase nel 1927. Per trovare un’altra data importante per lo scalo ferroviario in questione dobbiamo arrivare al 1935, anno in cui la stazione ha assunto il nome con il quale oggi la conosciamo.
Nel 2001, invece, è avvenuto il declassamento a fermata ferroviaria. La ex stazione di Bologna Borgo Panigale, attualmente definibile come fermata ferroviaria, vede l’inizio del passaggio dei treni poco dopo le 5 del mattino. Da questo scalo ferroviario partono treni diretti verso stazioni come Bologna Centrale, Porretta Terme, Vignola, Marzabotto, Vergato, Firenze Santa Maria Novella, Rimini.
La stazione/fermata ferroviaria di Bologna Borgo Panigale è caratterizzata dalla presenza di due binari e dal passaggio di convogli che viaggiano sulla linea S1A ed S2A. I dati relativi al traffico giornaliero parlano del transito di un numero di passeggeri che si assesta attorno ai 500 al giorno.
La stazione di Bologna Borgo Panigale – più correttamente definibile come fermata ferroviaria – è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per il suo spazio, con l’obiettivo principale di raggiungere per motivi professionali Bologna Centrale. Presso questo scalo ferroviario è infatti possibile trovare una sala d’attesa e una biglietteria automatica. Attrezzata per le esigenze dei disabili, la stazione di Bologna Borgo Panigale è caratterizzata dalla presenza di ascensori e rampe.
Distante circa 5 km da Bologna Centrale, la stazione ferroviaria di Borgo Panigale è vicina all’interscambio con alcune linee di autobus locali.