La stazione di Battipaglia è il principale punto di riferimento ferroviario della cittadina situata in provincia di Salerno. Lo scalo in questione è la stazione ferroviaria capolinea delle tratte per Metaponto e Reggio Calabria.
Accessibile dalla locale Piazza Farina, la stazione ferroviaria di Battipaglia è stata attivata nel 1863. La sua inaugurazione corrisponde con l’apertura della tratta ferroviaria che da Salerno porta ad Eboli. La situazione per questo piccolo scalo ferroviario di provincia è poi cambiata radicalmente nel 1883, quando la stazione ferroviari di Battipaglia è stata convertita in stazione di diramazione in seguito all’apertura ufficiale della prima tratta della Ferrovia Tirrenica Meridionale.
Poco lontana dal centro cittadino, la stazione di Battipaglia è oggi contraddistinta dalla presenza di 5 binari passanti, tutti adibiti al servizio passeggeri. Presso questo scalo ferroviario è possibile trovare anche uno scalo merci di importanti dimensioni, contraddistinto dalla presenza di ben 11 binari passanti e di un binario tronco.
Dalla stazione di Battipaglia partono treni diretti verso scali ferroviari come la stazione di Salerno e la stazione ferroviaria di Contursi Terme. Un altro scalo importante raggiunto dai treni che si diramano dalla stazione ferroviaria di Battipaglia è la stazione di Potenza.
La stazione ferroviaria di Battipaglia, dove non è possibile prenotare un servizio di assistenza alle persone con disabilità fisica e che è attraversata da treni la cui percorrenza è gestita da Trenitalia in accordo con la Regione Campania, è caratterizzata da diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per questo scalo.
In questo novero è possibile trovare un bar, la polizia ferroviaria, la biglietteria, i servizi igienici. La stazione, che è classificata da RFI nella categoria silver, è vicina a diverse fermate di mezzi di trasporto pubblico su gomma, con mezzi che consentono di raggiungere diverse località della zona, oltre ad alcuni punti importanti del centro urbano di Battipaglia.