La stazione di Bassano del Grappa è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonima città in provincia di Vicenza. Accessibile dalla locale Via Chilesotti, la stazione ferroviaria di Bassano del Grappa si trova sulla tratta Trento-Venezia e costituisce il punto di diramazione per la linea che conduce a Padova.
La storia di questa stazione inizia con l’inaugurazione nel 1877. L’anno della svolta è però il 1908, quando viene aperta la linea Mestre-Bassano, e la stazione ferroviaria di Bassano del Grappa diviene quindi un riferimento ancora più strategico per il trasporto ferroviario della zona.
Caratterizzata dalla presenza di 8 binari adibiti al servizio viaggiatori – tre sono privi di marciapiede – la stazione ferroviaria di Bassano del Grappa è stata elettrificata per la prima volta nel 2003 e si contraddistingue per un nucleo principale costituito da un fabbricato viaggiatori che si struttura su due piani.
Da questa stazione, che apre alle 5:45 tutti i giorni, partono treni diretti verso scali come Bolzano, Caldonazzo, Levico Terme, Spinea, Venezia Mestre, Cassola, Castelfranco Veneto, Piombino Dese.
La stazione ferroviaria di Bassano del Grappa è caratterizzata da diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i suoi spazi. Oltre a poter prenotare un servizio di assistenza ad hoc per i soggetti con ridotte abilità motorie, presso la stazione ferroviaria di Bassano è possibile trovare una biglietteria automatica sempre attiva, una biglietteria a sportello aperta fin dalle primissime ore del mattino, una sala d’attesa, un bar, i servizi igienici per entrambi i sessi.
Nelle immediate vicinanze di questa stazione, classificata da RFI nella categoria silver, è possibile trovare un parcheggio per taxi e diverse fermate di trasporto pubblico su gomma, con mezzi che consentono di raggiungere i principali luoghi della città, oltre che alcuni dei centri urbani limitrofi più affascinanti, come per esempio Marostica e Cadore.