Stazione di Bari Centrale
Informazioni
La stazione di Bari Centrale è il principale punto di riferimento ferroviario del capoluogo pugliese. L’ingresso principale dello scalo è situato presso la locale Piazza Aldo Moro, ubicata nel quartiere murattiano.
La stazione di Bari Centrale è entrata in funzione nel 1864: la sua costruzione si inserisce nell’ambito di un percorso di grande sviluppo riguardante l’intera zona della città. In tale temperie si può collocare anche un incremento costante del traffico ferroviario, che ha reso necessari degli ampliamenti all’intero complesso della stazione.
Lo scalo ferroviario di Bari Centrale, che vede il transito di circa 14 milioni di passeggeri ogni anno, è caratterizzato dalla presenza di 17 binari, 10 dei quali di transito. La stazione di Bari è interessata dal transito di treni a lunga percorrenza gestiti da Trenitalia, ma anche da convogli delle Ferrovie del Sud Est e delle Ferrovie Apullo Lucane.
Servizi
La stazione di Bari Centrale è uno degli scali ferroviari più importanti di tutta l’Italia meridionale, ed è per questo caratterizzata dalla presenza di numerosi servizi utili al viaggiatore che ogni giorno tranista per i suoi spazi.
Nel novero in questione possono essere ricordate la biglietteria automatica - dove è possibile acquistare biglietti per il trasporto ferroviario nazionale - la biglietteria a sportello, un’ampia sala d’attesa. Presso la stazione ferroviaria di Bari Centrale è inoltre presente un deposito bagagli con presenza di personale.
La stazione di Bari Centrale è inoltre dotata di servizi igienici accessibili anche da parte di viaggiatori con ridotte abilità motorie, di un posto di polizia ferroviaria locale, di un bar e di un ufficio per le informazioni turistiche.
Nelle immediate vicinanze del principale scalo ferroviario del capoluogo pugliese si trovano fermate di mezzi di servizio pubblico di traporto su gomma (si parla di preciso di autolinee urbane gestite da AMTB).