Stazione di Assisi
Informazioni
La stazione di Assisi, posta sulla tratta Foligno-Terontola, è il principale punto di riferimento ferroviario della cittadina umbra. Entrata in servizio a partire dal 1866, la stazione di Assisi ha rappresentato un importante traguardo per quanto concerne l’impulso industriale in una zona fondamentale per via degli itinerari francescani.
La stazione di Assisi, contraddistinta dalla presenza di 3 binari, e da un fabbricato viaggiatori che si sviluppa su due piani e che si distingue per un impianto architettonico tipicamente ottocentesco.
Accanto al fabbricato viaggiatori principale è possibile trovare un altro edificio adibito a ospitare uffici amministrativi.
La stazione ferroviaria di Assisi è caratterizzata da un flusso di passegeri che si assesta attorno alle 800.000 unità annue. Presso questo scalo ferroviario transitano convogli la cui percorrenza è gestita da Trenitalia, tenendo conto anche del contratto di servizio stipulato con la Regione Umbria.
Servizi
La stazione ferroviaria di Assisi, i cui spazi commerciali sono gestiti da Centostazioni, è stata recentemente oggetto di lavori di riqualificazione, che hanno restituito ai cittadini un risultato più funzionale, rispettando ovviamente le caratteristiche originarie dell’edificio (dove è presente anche la pregevole Saletta Reale, un locale di rappresentanza con pareti decorate con stemmi di alcune delle più importanti città d’Italia).
Tra i servizi disponibili presso la stazione di Assisi, classificata da RFI nella categoria gold, è possibile ricordare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, il bar.
Presso questo scalo ferroviario è inoltre presente un’ampia sala d’attesa, oltre ai servizi igienici accessibili anche da parte dei viaggiatori con ridotte abilità motorie.
Nelle immediate vicinanze della stazione di Assisi, situata a poca distanza da un’arteria urbana importante come Viale Giosuè Carducci, sono presenti diverse fermate di servizi di trasporto pubblico su gomma.