La stazione di Ascoli Piceno è il principale punto di riferimento ferroviario del centro urbano marchigiano. Accessibile dalla locale Piazza Stazione, la stazione ferroviaria di Ascoli Piceno si trova al limite della tratta ferroviaria che parte da San Benedetto del Tronto.
Lo scalo ferroviario in questione è gestito da RFI ed è attivo dal 1886. Attualmente la stazione di Ascoli Piceno si presenta con un fabbricato viaggiatori composto da tre corpi. Il piazzale è invece caratterizzato dalla presenza di tre binari, tutti dedicati al trasporto dei passeggeri.
La stazione di Ascoli Piceno è contraddistinta da binari dotati di banchina e collegati tra loro da un apposito sottopassaggio. Presso lo scalo ferroviario in questione è possibile trovare anche un fascio di binari destinato al ricovero dei mezzi di servizio.
Da questa stazione marchigiana, dove è possibile prenotare un servizio di assistenza dedicato ai soggetti con ridotte abilità motorie, partono treni diretti verso scali ferroviari come Ancona, San Benedetto del Tronto, San Filippo, Marino del Tronto, Porto Sant’Elpidio, Colli del Tronto, Monteprandone, Loreto, Porto Recanati, Civitanova Marche.
La stazione ferroviaria di Ascoli Piceno, i cui spazi commerciali sono gestiti da Centostazioni, si contraddistingue per la presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo.
In questo novero è possibile ricordare la biglietteria automatica aperta fin dalle prime ore del mattino, la biglietteria a sportello attiva 24 ore su 24, il bar.
Nel novero dei servizi presenti presso gli spazi della stazione ferroviaria di Ascoli Piceno è possibile includere anche un tabacchi. Nelle immediate vicinanze dello scalo, che si trova poco lontano dal centro storico della città, è presente un parcheggio per veicoli privati.
Sempre poco lontano dalla suddetta stazione si può trovare un punto di sosta per taxi e diverse fermate di autobus.