La stazione ferroviaria di Arcore è il principale punto di riferimento ferroviario della cittadina in provincia di Monza e Brianza. Situata sulla tratta ferroviaria Milano-Lecco, la stazione ferroviaria di Arcore è uno scalo passante di superficie. La storia della stazione ferroviaria di Arcore inizia nel 1873, dopo diverse controversie legate in primo luogo ai disaccordi sulla collocazione dello scalo nell’ambito del territorio urbano.
La stazione ferroviaria di Arcore, che è stata realizzata in un periodo particolarmente importante per la storia ferroviaria lombarda (in quegli anni era in piena realizzazione il collegamento tra Monza e Lecco), ha avuto una storia iniziale travagliata soprattutto per gli alti costi di completamento dei lavori.
Caratterizzata dalla presenza di tre binari tutti dotati di banchine, la stazione di Arcore è il punto di partenza di treni diretti verso località come Milano (i convogli arrivano sia a Milano Centrale sia a Milano Porta Garibaldi), Lecco, Airuno, Calolziocorte, Monza, Sesto San Giovanni, Terno, Osnago, Carnate Usmate e Bergamo. Nel corso del 2015 il fabbricato viaggiatori principale - rinnovato radicalmente nel 1984 - è stato oggetto di lavori di restauro.
La stazione ferroviaria di Arcore, la cui gestione risponde a Rete Ferroviaria Italiana, è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi rivolti ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i suoi spazi.
In questo novero è possibile ricordare la biglietteria a sportello, la biglietteria a sportello, la sala d’attesa e il bar. La stazione di Arcore, dove non è presente un servizio di assistenza ai viaggiatori con ridotte abilità fisiche, si trova a poca distanza dal centro della cittadina lombarda.
Nelle immediate vicinanze dello scalo è possibile trovare diverse fermate di servizi di trasporto pubblico su gomma, con mezzi che consentono di raggiungere alcuni dei più importanti centri urbani della zona, come per esempio Monza e Lissone.