La stazione di Abano Terme – più correttamente definita come stazione di Abano – è il principale punto di riferimento ferroviario del centro urbano in provincia di Padova. Lo scalo ferroviario in questione, fino al 1980 denominato stazione di Abano Terme, è accessibile dalla locale Via Stazione, più precisamente dal numero civico 10.
Situata sulla linea ferroviaria Padova – Bologna, la stazione ferroviaria della località termale di Abano Terme è caratterizzata dalla presenza di due binari e da una peculiarità molto interessante. Questo scalo ferroviario, infatti, dal 1998 è privo di personale.
Servita da treni regionali che raggiungono diversi scali tra cui Venezia, Rovigo e Ferrara, la stazione ferroviaria di Abano Terme è caratterizzata dalla presenza di un fabbricato viaggiatori dotato di un’ampia sala d’attesa.
Da questa stazione ferroviaria, presso la quale non è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza dedicato ai viaggiatori con ridotte abilità motorie, partono treni diretti verso scali come Venezia Santa Lucia, Ferrara, Padova, Rovigo, Stanghella, Montagnana, Battaglia Terme, Terme Euganee, Canaro, Busa di Vigonza, Vigonza-Pianiga, Dolo, Mira-Mirano, Venezia Mestre.
La stazione di Abano Terme, dal 2001, è inserita in un progetto finalizzato al recupero dei piccoli scali ferroviari. Di cosa si tratta in concreto? Di un’iniziativa nazionale denominata Piccole stazioni agli enti locali, che prevede che staff di volontari si occupino di mantenere puliti gli spazi dello scalo, come già ricordato privo di personale ormai da diverso tempo.
Questa iniziativa ha giovato alla stazione di Abano Terme, portando a un aumento del numero di passeggeri grazie anche all’installazione di una biglietteria automatica, grazie alla quale è possibile acquistare biglietti per le principali tratte regionali 24 ore su 24.
Degno di nota quando si parla della stazione di Abano Terme è anche un parcheggio di scambio, così come la vicinanza con la stazione termale e con il parco regionale dei Colli Euganei.